
In questo stesso anno l’European Police Association compie 25 anni dalla sua costituzione, avvenuta in conseguenza dell’idea di alcuni poliziotti comunali belgi (Pierre Denonne presidente fondatore) e di due poliziotti municipali francesi. L’idea era quella di costituire un’associazione delle polizie municipali europee, ma la loro visione non fu limitativa e l’orizzonte si aprì a tutti i funzionari di polizia dell’Europa e ai servizi di sicurezza.
L’European Police Association Italia compie i suoi primi 20 anni, passati tra momenti entusiasmanti, vittorie e anche sconfitte. Qualcuno disse che era un’associazione che non aveva prospettiva, ma eccoci qui. Nel 2020 più presenti e forti con i nostri eventi che ci rendono orgogliosi e vogliosi di andare avanti. Insieme senza discriminazioni, le nostre divise blu, nere, grigie, verdi cooperano insieme alla sicurezza dello Stato e dei cittadini e ci uniscono in un sodalizio dove convergono le peculiarità derivanti dalle diverse amministrazioni pubbliche e private.
Attraverso questa vetrina virtuale facciamo appello a tutti coloro che vogliono unirsi a noi appartenenti alle forze di polizia nazionali e locali, alle guardie giurate e zoofile... qui non c’è distinzione ma unione!